Il web per cercare lavoro: i migliori siti di annunci di lavoro

Negli ultimi dieci anni il web è diventato un canale  sempre più utilizzato per ricercare lavoro.

Anche se in Italia predominano i canali informali, a differenza del resto dell’Europa, si parla di circa un 30% che ricerca lavoro tramite annunci di lavoro (secondo una statistica di Eurostat, nel rapporto “Methods used for seeking work”).

Tra le varie tipologie di siti in cui è possibile ricercare offerte di lavoro  occorre effettuare una macrodistinzione tra:

  • siti verticali ( ad esempio  Infojobs , Monster) dove, previa registrazione e pubblicazione del proprio CV si possono effettuare le proprie ricerche e ricevere le segnalazioni alle offerte di lavoro più aderenti al proprio profilo;
  • siti orizzontali  (ad esempio  Bakeca , Subito) dove  nelle sezioni dedicate è possibile ricercare le offerte di lavoro pubblicate nelle varie categorie;
  • motori di ricerca di lavoro dove avviene un’ aggregazione degli annunci di lavoro (in termini tecnici si parla di annunci  “ragnati”)  provenienti sia da siti orizzontali e verticali. All’interno di questa tipologia uno dei più famosi è Jobrapido.

Le tre tipologie rispondono a esigenze di ricerca differenti:

  • siti verticali sono rivolti ai cosiddetti passive seekers, ossia coloro che passivamente ricercano una nuova occupazione di lavoro, spesso con l’obiettivo di migliorare la propria posizione lavorativa attuale;
  • siti orizzontali sono rivolti a coloro che hanno urgenza di ricercare lavoro in quanto disoccupati o studenti in ricerca della prima occupazione. Sono i cosiddetti active seekers che ricercano con un forte urgenza un’occupazione  e per questo spesso si indirizzano verso lavori stagionali, part time, temporanei,ecc…;
  • motori di ricerca di lavoro sono ibridi, essendo  costituiti dall’aggregazione dei siti verticali, orizzontali e dalle sezioni di offerte di lavoro dei siti web delle società interinali. Soprattutto queste tipologie di annunci fanno si che i motori di ricerca di lavoro  siano più indirizzati verso gli active seekers.

In questo quadro, depurato dalle  facili generalizzazioni, negli ultimi anni si sta ritagliando un ruolo di primo piano linkedin.

Come filosofia è molto più vicino ai siti verticali, in fondo iscriversi a linkedin è come registrare il proprio curriculum. Tuttavia il grande valore aggiunto di linkedin  è che il proprio cv può essere “certificato” dalla propria rete di contatti, rispetto ad altri siti dove invece  l’autoreferenzialità del proprio cv pubblicato può rivelarsi un limite.

Inoltre se si è stati accurati nel documentare il proprio profilo, sarà molto probabile che le proposte di annunci di lavoro che automaticamente linkedin propone, siano adeguate per una propria eventuale candidatura.

In proiezione anche come sito orizzontale linkedin potrebbe dire la sua, tuttavia sarà necessario aumentare la massa critica degli annunci pubblicati e aprirsi maggiormente ad offerte di lavoro caratterizzate da stagionalità e temporaneità.

La gamma di scelta sul web è quindi molto ampia, a tal proposito  su questa pagina del blog  un elenco di siti utili per ricercare lavoro.Ovviamente sono graditi vostri feedback e opinioni, se volete all’interno del gruppo linkedin “Lavoro & Carriere“:

Lavoro&carriere

7 thoughts on “Il web per cercare lavoro: i migliori siti di annunci di lavoro

  1. Salve,

    ottimo articolo con siti davvero interessanti, anche se a mio pareare se ne potevano aggiungere altri davvero molto validi, ce ne sono davvero tanti di Siti di annunci….

    in questo articolo ad esempio ce ne sono alcuni

    http://www.curriculumvitae24.it/i-migliori-siti-per-trovare-offerte-e-annunci-di-lavoro/

    oggi questi siti semplificano davvero la vita per coloro che cercano lavoro, con pochi click si manda il proprio curriculum a tante aziende…

  2. Pingback: I numeri del 2013 di Business Network 2.0 | Business Network 2.0

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...