I lavori e le professioni più richieste del momento in Italia

Il trend ascendente della disoccupazione italiana fotografa una situazione generale, in cui però è possibile intravedere delle eccezioni. Esistono infatti delle professioni anticicliche in cui attualmente  e verosimilmente per i prossimi tempi, le posizioni offerte sono superiori alle richieste.

Per comprendere quali sono queste occupazioni, un prezioso supporto ci viene dato dal Rapporto sulle Comunicazioni Obbligatorie 2013 diffuso dal Ministero del Lavoro (per leggere l’intero Rapporto cliccare qui ). In questo rapporto, relativamente al  2012, sono state identificate quali sono state le professioni in cui  si sono registrati i più alti numeri di assunzioni.

Per gli uomini le professioni più richieste sono state braccianti agricoli e camerieri  (nel grafico sottostante la classifica completa delle prime 10 professioni)

Uomini

Per le donne non solo nel settore agricolo e della ristorazione ci sono state richieste, molte assunzioni si sono registrate nel mondo dell’insegnamento  (nel grafico sottostante la classifica completa delle prime 10 professioni).

Numero assunti donne

Un altro importante studio che ci può aiutare nell’individuazione delle occupazioni più trainanti del momento è l’analisi degli annunci di lavoro di Infojobs, denominato Jobs in progress.

L’analisi per il 2012 ha riscontrato che il settore più attivo nella ricerca di personale su InfoJobs.it, è stato il settore di Internet e dei servizi informatici. Tale trend trova conferma nella classifica dei profili professionali più richiesti dalle imprese italiane stilata  (per leggere l’intera classifica cliccare qui ). A dominare la graduatoria, infatti, con il maggior numero di offerte di lavoro, è la figura dell’agente nel settore dell’informatica, oltreché nei settori telecomunicazioni, energia ed assicurazioni. Molto richiesti sono stati anche gli Ingegneri informatici, a fianco di Ingegneri elettronici, meccanici, elettrici e gestionali, che si collocano in terza posizione preceduti da Commerciali e impiegati commerciali. Seguono nella classifica Addetti vendite, Consulenti commerciali in energia e telecomunicazioni, Programmatori informatici e Contabili. Buone le possibilità di inserimento anche per Stagisti nell’area risorse umane, amministrazione e controllo, ufficio acquisti, marketing e area commerciale. Chiudono la top 10 dei profili più richiesti  gli Operai specializzati e Addetti amministrativi.

Due considerazioni emergono da questi dati:

  • i settori più innovativi sono quelli in cui è più facile trovare una sbilancio tra domanda e offerta di lavoro a favore di chi ricerca lavoro, in quanto sono poche le risorse con le competenze adeguate per questi settori;
  • alcuni settori tradizionali come l’agricoltura e la ristorazione tengono botta, anche  perché forse sono considerati settori in cui sono presenti opportunità lavorative poco qualificanti o appetibili  rispetto ad altre professioni, magari quelle per cui si è studiato.

Per chi vuole confrontarsi su questi temi,vi segnaliamo il gruppo  linkedin ” Lavoro & Carriere “:

Lavoro&carriere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...