I migliori siti di finanza

Conoscere, valutare e gestire un investimento finanziario sono tre azioni, con un grado ascendente di complessità, che molti di noi esercitano in privato o nella propria attività professionale.

Per il successo nel mondo finanziario non esistono sicuramente formule preconfezionate , ma sicuramente un costante  e tempestivo aggiornamento, rappresenta un ingrediente imprescindibile. Ma quali sono le fonti, possibilmente gratuite, che ci possono supportare nel nostro quotidiano confronto (o scontro) con la volatilità della finanza?

All’interno del web italiano, si può dire che l’offerta è sufficientemente assortita e complementare.

L’agenzia di notizie Teleborsa è sicuramente una delle piattaforme più autorevoli per aggiornarsi su temi finanziari. Un’ interfaccia friendly contraddistingue la navigazione del contenuto, costituito sia da notizie dell’ultima ora che da rubriche tematiche. Degni di nota i grafici sui trend delle quotazioni dei titoli obbligazionari, che consentono di navigare lo storico degli ultimi 5 anni, di effettuare confronti con indici sia italiani che esteri e di esportare i suddetti grafici su file pdf o jpeg.

Morning Star è un’altra piattaforma particolarmente ricca di contenuto finanziario di qualità: newsletter periodiche,articoli, opinioni di esperti e dati delle azioni quotate sul mercato italiano. Molto utile ed approfondita la documentazione pubblicata per ogni azione della Borsa Italiana:

  • Dati finanziari (conto economico, stato patrimoniale, rendiconto finanziario, ecc…)
  • Indici di bilancio
  • I bilanci annuali e trimestrali

Proseguendo questa carrellata da segnalare Soldionline: all’interno del portale particolarmente apprezzabile la sezione degli strumenti dove è possibile ad esempio calcolare il rischio del proprio portafoglio,selezionare i migliori titoli,visualizzare i grafici storici dei principali titoli di Piazza Affari, con la dinamica dei prezzi e dei volumi e i principali indicatori dell’analisi tecnica.

Investireoggi è un’altra fonte autorevole, in cui si distingue la sezione della finanza personale ricca di indicazioni su mutui, prestiti personali, conti deposito e conto correnti.

Per concludere sito degno di menzione è  Lamiafinanza: all’interno del portale  molto utili  le analisi dei titoli azionari e le risposte ai quesiti posti dai lettori.

Per chi   vuole confrontarsi su questi temi e connessi segnaliamo il gruppo linkedin “Risparmio  & Investimenti”

Risparmio & Investimenti

2 thoughts on “I migliori siti di finanza

  1. Pingback: I numeri del 2013 di Business Network 2.0 | Business Network 2.0

  2. Pingback: Alcune regole d’oro per effettuare investimenti finanziari | Business Network 2.0

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...