I lavori più ricercati

A livello globale la recente pubblicazione Global Employment Trends 2013 ( fonte ILO) , ha messo in primo piano il forte gap sussistente tra i requisiti richiesti dalle aziende e le competenze possedute di chi ricerca lavoro. La crisi economica ha sicuramente contribuito ad accentuare questo fenomeno di mismatching: il caso più rappresentativo è quello del  settore delle costruzioni e delle esportazioni dove sono stati rilevati i cali più considerevoli di occupazione.

Ma  a livello Italia, con quale intensità si manifesta questa anomalia ?

L’ultima  indagine condotta da ManpowerGroup su 37.000 aziende presenti in 42 paesi, tra cui l’Italia, sottolinea la difficoltà a reperire sul mercato figure professionali qualificate.

Anche in questo studio si ha la conferma  come domanda e offerta sul mercato del lavoro siano sempre più disallineate, tanto che  sempre più aziende segnalano la carenza di talenti, ossia la capacità di trovare sul mercato personale ad hoc di cui necessitano.

Secondo questa analisi nel Bel Paese le figure più ricercate sono proprio operai e tecnici specializzati,seguiti  a ruota da  segretarie, addetti alle vendite, esperti del web,  cuochi e  camerieri. 

La conferma che questi siano i settori più trainanti ci viene data da uno dei maggiori siti di recruiting online, Infojobs. Secondo i dati del 2013 di Jobs in Progress,  il settore più vivace nelle offerte di lavoro  risulta  essere Internet, Servizi e Programmi informatici.  Anche in questo caso si tratta di un settore  dove sono prevalenti le  figure altamente specializzate.

Molto probabilmente il mismatch tra domanda ed offerte di lavoro, non sarà l’unica causa degli alti tassi di disoccupazione, ma pone una serio interrogativo su come modernizzare l’universo scolastico. L’imperativo categorico della  scuola dovrà essere quello di diventare, con una certa velocità e  dinamicità, l’incubatore delle competenze necessarie per favorire la produttività, l’occupazione e lo sviluppo.

Per chi vuole confrontarsi su questi temi, è possibile iscriversi al gruppo  linkedin ” Lavoro & Carriere “:

Lavoro&carriere

One thought on “I lavori più ricercati

  1. Credo che in questo momento il punto sia che le aziende data la forte offerta di lavoro abbiano alzato il tiro cercando professionalita elevate a costi bassi. Tutti i lavori si imparano! Quindi cominciamo a offrire l’opportunità di entrate o rientrare nel mondo del lavoro poi tireremo le somme.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...