Come verificare il rendimento netto di un btp

I btp (buoni del Tesoro Poliennali) italiani sono uno dei classici strumenti finanziari con cui comporre il proprio portafoglio degli investimenti.

All’apparenza lo strumento è semplice: ogni anno si ottengono due cedole a tasso fisso calcolate sull’importo nominale investito. Al momento dell’acquisto essendo noto il prezzo di acquisto ,il tasso di rendimento annuo e  con l’ipotesi che l’obbligazione sia mantenuta fino alla scadenza,  è possibile calcolare il rendimento netto annuo ( al netto della ritenuta fiscale sulle cedole e sul capital gain) previsto per tutta la durata dell’investimento.

Se si vuole investire in btp  o utilizzarli come metro di confronto con altri investimenti, è sicuramente utile disporre di uno strumento per conoscere in tempo reale il loro rendimento. Tutto ciò è reso ancora più pressante dal fatto negli  ultimi anni i rendimenti sono stati caratterizzati da una forte volatilità, dai picchi del 2012  fino ai bassissimi rendimenti, in alcuni casi addirittura negativi, che si stanno manifestando in questi ultimi mesi.

Tra i siti che consentono di ottenere gratuitamente l’informazione del rendimento netto di un btp,sono da segnalare il Sole24ore e  simpletoolsforinvestors.eu .

Il Sole24Ore nella seguente sezione consente di consultare il rendimento netto di ogni obbligazione, con la possibilità di consultare una scheda specifica per titolo:

Sole 24 ore

Molto valido anche il sito simpletoolsforinvestors.eu , che presenta al suo interno una panoramica, sia in tabella che con un grafico, sui dati più significativi dei titoli di stato, tra cui anche il rendimento netto.

Nel grafico sottostante sono rappresentate le coordinate di tutti i btp , ottenute come incrocio del rendimento netto (asse verticale) e la duration del titolo (asse orizzontale), aggiornate all’ultima data di quotazione.

Immagine

Per chi volesse effettuare lo stesso esercizio su un excel, consultate il seguente post dove è possibile scaricare un excel   per confrontare contemporaneamente due investimenti finanziari a cedola fissa.

Per scaricare gratuitamente il file di esempio con dei dati di simulazione cliccare qui:

Confronta Titoli 2014.1

 

 

Seguici sul gruppo Linkedin di Business Network 2.0

Segui gruppo

2 thoughts on “Come verificare il rendimento netto di un btp

  1. Pingback: Alcune regole d’oro per effettuare investimenti finanziari | Business Network 2.0

  2. Pingback: Numeri e progetti di Business Network 2.0 per il 2016 | Business Network 2.0

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...