Come gestire il  budget economico di un’azienda con excel

In ogni realtà aziendale, dalle grandi imprese  alle Pmi, le  previsioni economiche, finanziarie e patrimoniali di breve/medio periodo sono  delle analisi essenziali da mettere in atto all’interno del proprio sistema di controllo di gestione. La finalità di tali analisi previsionali è duplice:

  • indirizzare le principali scelte strategiche (ad esempio quali prodotti/servizi vendere, quale politica di gestione del personale adottare, quali fasi produttive tenersi in casa o terziarizzare a fornitori all’insegna della logica del make or buy, etc…);
  • controllare l’andamento aziendale e rilevare gli scostamenti tra quanto preventivato e quanto si è effettivamente consuntivato all’interno di un determinato periodo di analisi.

Tra le analisi previsionali, il budget del conto economico è sicuramente uno dei più significativi. Il grado di complessità varia da molteplici fattori legati al settore produttivo, dimensione, struttura organizzativa della specifica realtà aziendale.

Nell’ipotesi più semplificata si tratta di effettuare una stima dei costi e dei ricavi dell’esercizio futuro, a livello delle voci di costo e ricavo più rappresentative. I valori riportati nel budget economico non sono numeri esatti, ma rappresentano delle stime attendibili frutto di calcoli,dati storici, valutazioni e simulazioni, che conducono a formulare delle ipotesi piuttosto verosimili sul trend dei costi e dei ricavi dell’esercizio futuro. Tale documento previsionale  generalmente viene predisposto nel corso degli ultimi mesi dell’anno precedente a quello di riferimento, di solito tra ottobre e dicembre.

Il budget economico  solitamente viene definito a livello mensile, ossia con la periodicità con cui vengono competenziati  i valori consuntivi dei costi e dei ricavi, in questo modo sarà possibile ottenere agevolmente  lo scostamento  tra budget e consuntivo, progressivamente mese per mese e quindi poi complessivo per anno.

Soprattutto per le Pmi lo strumento per eccellenza con cui realizzare il budget economico è rappresentato da excel con cui si possono gestire con semplicità le analisi previsionali e il riporto dei dati consuntivi, con i relativi confronti. Per chi volesse cimentarsi con qualche esempio,  all’interno del sito dei  modelli excel di Microsoft se ne segnalano un paio che possono essere scaricati gratuitamente (per poterli scaricare gratuitamente occorre possedere un account microsoft, ad esempio un  indirizzo mail hotmail)  ed eventualmente personalizzati:

Modello di Excel consente di tenere traccia di entrate e uscite aziendali mensili: permette di visualizzare un riepilogo distinto per le prime cinque voci di spesa, sia livello consuntivo che budget.

Modello 2

Modello  con cui gestire un budget con più mesi : è previsto un grafico a linea per evidenziare il trend.

Budget Alfa

Modello per creare un conto economico completo : vengono calcolate automaticamente le differenze in percentuale rispetto al periodo precedente e al budget.

Budget Alfa 2

Anche all’interno del sito www.vertex42.com è presente una ricca gallery di modelli di excel per il budget, che si possono scaricare gratuitamente:

Budget template

Per chi utilizza solo open office si segnala questo modello ideato per monitorare  i costi del marketing, ma in linea di massima adattabile per qualsiasi altra esigenza. Lo potete trovare all’interno del sito dei template di open office, insieme a molti altri.

Budget Marketing

 

Seguici sul gruppo Linkedin di Business Network 2.0

Segui gruppo

3 thoughts on “Come gestire il  budget economico di un’azienda con excel

  1. Pingback: Numeri e progetti di Business Network 2.0 per il 2015 | Business Network 2.0

  2. Pingback: Esempi di File Excel/Access/Word – personaggi e storie | come gestire

  3. Pingback: Numeri e progetti di Business Network 2.0 per il 2016 | Business Network 2.0

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...